La Pietà Rondanini ha cambiato sede. Da ieri, 17 aprile 2015, l’opera di Michelangelo, non sarà più visibile al pubblico del Castello Sforzesco di Milano a causa dello spostamento.
Nei prossimi giorni sarà spostata all’Ospedale Spagnolo appena restaurato, a cui si accede dalla piazza d’armi del Castello. L’inaugurazione del nuovo allestimento sarà il 2 maggio, il giorno dopo l’avvio di Expo.
La statua sarà posizionata su una piattaforma tecnologica, antisismica e antivibrazioni all’interno dell’Ospedale che è stato portato al suo antico splendore.
L’inaugurazione del nuovo Museo Pietà Rondanini sarà l’evento che aprirà la serie di iniziative di ExpoinCittà, destinato ad animare la vita culturale milanese per tutto il semestre dell’Esposizione universale. Il taglio del nastro è previsto alle 11, mentre dalle 14 alle 23 il Museo resterà aperto alla città: sarà a ingresso gratuito per tutta la settimana fino a domenica 10.
«Il nuovo allestimento ribalta completamente la visione dell’opera: entrando i visitatori vedranno la scultura di spalle e scorgeranno per prima cosa ciò che Michelangelo scolpì per ultima, la schiena della Madonna ricurva sul Cristo, rendendo ancora più intensa l’emozione per l’opera», afferma l’architetto De Lucchi. «Soltanto girando attorno alla statua si vedrà la parte anteriore, con il Cristo cadente sostenuto dalla madre: una prospettiva assolutamente inedita, voluta per mettere in risalto quella dimensione della scultura, incompiuta, prima impossibile da osservare nella sua completezza».
C.M.