fbpx
Placeholder Photo

All’asta una copia di “Madame Bovary”
con una dedica di Flaubert a Hugo

1 minuto di lettura

L’11 dicembre la casa d’aste inglese Sotheby’s metterà all’asta la collezioni privata di libri dell’84enne Pierre Bergé, uomo d’affari, collezionista e socio, oltre che compagno, dello stilista Yves Saint Laurent. La collezione è composta da 1600 libri antichi, prime edizioni, manoscritti, spartiti, documenti e vale intorno ai 42 milioni di euro: si tratta della più costosa mai messa sul mercato. Tra i volumi è possibile trovare una copia della Divina Commedia in italiano risalente al 1487, un’antologia di Petrarca del 1500, una raccolta dei drammi di William Shakespeare stampata nel 1664 a Londra, oltre a molti libri di Gustave Flaubert, tra cui una copia di Madame Bovary che l’autore regalò a Victor Hugo con una dedica: «Al mio maestro, ossequi e omaggi». Il suo valore si aggira tra i 400mila e i 600mila euro.

© Il Post
© Il Post

D.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”] [jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.