fbpx

 «Verso nuove forme»: fino al 3 novembre il più grande festival multidisciplinare diffuso d’Europa

Dal 18 ottobre al 3 novembre, la Biennale MArteLive torna a Roma e celebra l’arte in tutte le sue forme, un evento unico che mette in luce giovani artisti emergenti.

2 minuti di lettura

Torna a Roma e in Lazio dal 18 ottobre al 3 novembre la Biennale MArteLive: nato come format di spettacolo multidisciplinare nel 2001, MArteLive è un progetto che mette in risalto le peculiarità di molteplici giovani artisti e che il fondatore Giuseppe Casa definisce come multi-artistico. Si tratta, infatti, di un festival che pone al centro la simultaneità delle arti: queste, ibridandosi, creano un grande evento unico nel suo genere.

Il progetto

Nato nel 2001 da un’iniziativa di Giuseppe Casa in collaborazione con un gruppo di studenti provenienti dall’Università RomaTre e dall’Accademia delle Belle Arti di Roma, MArteLive è stato creato con la peculiarità di offrire più spettacoli in contemporanea in un’unica location romana: il Classico Village prima e l’Alpheus poi.

Nel 2011 MArteLive ha cambiato il proprio volto diventando BiennaleMArteLive, un progetto moderno e innovativo: non è più un singolo luogo ad essere coinvolto ma le performance si snodano per più giorni in trenta siti diversi tra teatri, gallerie, spazi aperti, piazze e musei. Nonostante ciò, il format non ha mai perso la propria multidisciplinarietà ma è diventato un evento a cadenza biennale al fine di garantire maggiore tempo sia per la ricerca che per l’organizzazione.

Negli ultimi anni, MArteLive è stato un vero e proprio trampolino di lancio e un’ottima vetrina per artisti ancora poco noti (come ad esempio Gio Evan). Dunque, un laboratorio e uno spazio di sperimentazione che nel 2024 cresce ancora di più, coinvolgendo oltre sessanta location e milleduecento artisti da tutto il mondo.

Leggi anche:
Le 5 mostre più attese dell’autunno

Biennale MArteLive 2024: Verso nuove forme

Nel 2024 Biennale MArteLive animerà per diciassette giorni moltissimi luoghi diversi (per citarne alcuni Qube, Largo Venue, Alcaraz, Teatri San Raffaele, Metro C e Carcere di Rebibbia) con molteplici performance artistiche, dalla musica al teatro, dalla danza allo street art, dall’illustrazione digitale alla scultura, dalla moda ai videoclip.

Il 22 e il 23 ottobre si terrà Lo Spettacolo Totale: nucleo centrale del festival e format presente sin dalla prima edizione del 2001, è l’evento multi-artistico cardine di MArteLive in cui più espressioni artistiche messe in scena in un’unica location (il Qube di Roma) si fondono creando un unico spettacolo performativo.

Ad animare tutte le vie della Capitale, incluse le periferie, saranno poi 12 progetti speciali: realizzati in collaborazione con svariati enti territoriali, sono estremamente eterogenei in modo da abbracciare un pubblico molto ampio. Ci saranno tra gli altri: #ALTRNTV – festival di musica itinerante con band, musicisti e dj, L’Arte non ha sbarre – iniziativa sociale dedicata agli istituti penitenziari, Open Gallery – esposizione digitale in diverse gallerie d’arte contemporanea, LazioOFF – spettacoli diffusi in borghi laziali di musica, cinema e arti performative e CortoLive dedicato ai cortometraggi emergenti.

Dunque, diciassette giorni no stop di format diffusi ed eterogenei che creeranno una galassia immersiva derivante da un’ibridazione di differenti generi e discipline.


Per maggiori informazioni:

www.biennalemartelive.it
www.martelive.it
www.martelive.eu

Per l’acquisto dei biglietti:

www.dice.fm
www.marteticket.it

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Antonia Cattozzo

Appassionata di qualsiasi forma d'arte deve ancora trovare il suo posto nel mondo, nel frattempo scrive per riordinare i pensieri e comunicare quello che ciò che ha intorno le suscita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.