fbpx

Arte e erotismo on demand

Su Sky Original e Now, «Ars Erotica»: la miniserie documentario condotta da Euridice Axen. Eros e arte uniti sotto il segno della cultura.

1 minuto di lettura

Se siete alla ricerca di una nuova serie leggera, accattivante, piacevolmente stuzzicante allora Ars Erotica è la miniserie documentario che fa per voi. Sfogliate le pagine di Sky Original e Now e la troverete lì pronta per essere goduta. Ars Erotica: l’eros tra Quattrocento e Ottocento.

Leggi anche:
«Amarsi», un eros tutto rinascimentale

Ars Erotica: Euridice Axen, la nostra sexy Cicerone

A condurci in questo viaggio erotico attraverso i secoli è l’attrice italiana Euridice Axen che con il suo savoir faire ci accompagna nell’eros dal mito e oltre. Con il suo vestito rosso, collarino in velluto ed erotici guanti in pizzo, Euridice con voce suadente inizia raccontandoci l’ancestrale unione tra uomo e donna: un essere totale e perfetto, talmente perfetto da scatenare l’ira degli dei che ci spaccarono in due parti. Da allora continuiamo a cercarci a vicenda. Questa ricerca si chiama Eros.

Nella splendida cornice di Palazzo Bevilacqua Ariosti di Bologna (meno belli i manichini bianchi che affollano il set e che rovinano un po’ l’atmosfera), Euridice viene affiancata dallo storico delle idee Riccardo Fedriga, la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari e lo storico dell’arte Giovanni Careri. Scostate le tendine inizia il primo episodio…

Siamo tutti voyeur

Il voyerismo è il primo tema affrontato in Ars Erotica. Per rappresentarlo al meglio vengono scelti i quadri più rappresentativi del mondo dell’arte, in particolare ci soffermiamo su Susanna e i vecchioni, simbolo per eccellenza del guardare senza essere visti. Ma l’arte è capace di andare oltre e farci sentire noi stessi degli inguaribili voyer delle scene erotiche dipinte. Un inizio davvero interessante ed erotico.

 I luoghi dell’eros

Continuiamo la serie per scoprire quali erano i luoghi preferiti per l’amore. Ancora una volta l’arte ci viene in aiuto e scopriamo che luoghi bucolici come giardini e spazi immersi nel verde erano gli ambienti prediletti per l’incontro amoroso. Solo successivamente da questi spazi aperti si passerà a bordelli, osterie o camere da letto dove condividere l’amore anche con più persone.

Il Kamasutra del Rinascimento

Scoprire la prima raccolta di immagini pornografiche della storia moderna – Modi o le sedici posizioni d’amore – a cura di Giulio Romano e Marcantonio Raimondi è davvero interessante. Siamo nella Roma del Cinquecento e, in barba alle regole del tempo, nella bottega di Raffaello, viene stampato il Kamasutra del Rinascimento. Vi lasciamo immaginare quale scandalo e quale disavventura burocratica ha dovuto affrontare chi lo ha stampato. Lo scoprirete solo guardando la puntata.

Ars Erotica continua…

Questi erano solo i primi tre episodi della miniserie di cinque puntate di Ars Erotica. Non vi resta che completare voi la visione di questa serie che unisce eros e cultura. Magari sarà la prima di una lunga serie di stagioni.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Azzurra Bergamo

Classe 1991. Copywriter freelance e apprendista profumiera. Naturalizzata veronese, sogna un mondo dove la percentuale dei lettori tocchi il 99%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.