fbpx
Placeholder Photo

Luoghi abbandonati e Sud
raccontati da #Spazidanonperdere

1 minuto di lettura

Un contest fotografico nazionale (e gratuito) per costruire un fotoreportage sugli spazi abbandonati. Ecco l’iniziativa di #Spazidanonperdere, presentata alla manifestazione palermitana Nuove pratiche con il sud. Spazi da non perdere  dal 15 al 17 ottobre. Il contest è stato lanciato dalla fondazione Con il sud, impegnata da nove anni nel rilancio delle bellezze meridionali ignorate, ma è stato decisivo il sostegno di P.L.A.I.: l’associazione culturale Posti e Luoghi Abbandonati Italiani si occupa di documentare, attraverso la foto e lo Urban Exploration, lo stato di disuso in cui vessano alcune strutture italiane. Tutti possono partecipare a #Spazidanonperdere, semplicemente fotografando palazzi storici, ex luoghi di culto, archeologia industriale castelli e fortezze, beni archeologici. Insomma, l’obiettivo è immortalare i rischi che corrono i pezzi del paesaggio italiano, e magari stimolarne il riuso.

Nel nostro paese, si sa, è molto bassa la spesa alla voce «tutela e valorizzazione beni e attività culturali e beni paesaggistici», e questo non fa altro che aggravare il divario Nord-Sud. Ma basta associare l’hashtag alle foto sui propri social, o spedirle all’indirizzo spazi@conilsud.it, e l’ingiustizia potrebbe essere mostrata sulle testate nazionali o sul sito della fondazione.

Una delle foto del contest. Ex Idroscalo "Ivo Monti", San Nicola Imbuti (FG)
Una delle foto del contest. Ex Idroscalo “Ivo Monti”, San Nicola Imbuti (FG)

A.P.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.