Essere eco-friendly non è mai stato così sexy. In un mondo sempre più attento e sensibile alle questioni ambientali, il mercato del piacere erotico non poteva che rimanere al passo coi tempi. Ad essere sotto i riflettori sono sempre stati, soprattutto, i materiali di cui sono fatti i sex toys, ma non solo. Gli elementi inquinanti che compongo i giochi erotici infatti sono molti. Dalla plastica, finora protagonista, alle classiche batterie come unico mezzo d’alimentazione, fino al packaging con cui vengono recapitati a casa in pacchi rigorosamente anonimi, ma spesso non troppo ecosostenibili. Anche sotto le coperte si è dunque sviluppata questa necessità: darsi e dare piacere, facendo felice anche la Terra scegliendo sex toys sempre più green.
Sex Toys, questa volta green
L’ordine è stato fatto giorni fa. Stato della spedizione: in consegna. Il corriere ti consegna il pacco che tanto aspettavi. Lo ritiri con un certo imbarazzo perché, anche se non c’è alcuna pubblicità che faccia capire cosa hai comprato, tu sai cosa c’è dentro. Nel prossimo futuro probabilmente i pacchi ti verranno consegnati da un drone alimentato elettricamente, ma per ora ti trovi difronte ad un fattorino e alla produzione di CO2 prodotta dal suo camion delle consegne.
Hai il pacco in mano. Non vedi l’ora di aprirlo, ma prima soffermiamoci sul packaging. Il pacco è in carta riciclabile e biodegradabile al 100%, proviene da foreste ben gestite come dimostra il marchio FSC, bene. Inizi ad aprire il pacco. Il tuo tanto desiderato acquisto ancora non si vede tanta è la plastica che è stata inserita per evitare gli urti, non proprio una soluzione green. Probabilmente l’azienda da cui hai comprato il tuo nuovissimo sex toys sostenibile non ha tenuto conto dell’imballaggio o, più probabilmente, sta lavorando per renderlo 100% green. Più tardi gli manderai una segnalazione, ora, finalmente, ci possiamo concentrare sul tuo nuovo stimolante acquisto.
Un piacere ecologico
I materiali sono sempre stati al centro dell’attenzione dal momento che dalla loro qualità dipende la nostra salute. Senza ftlati, senza bisfenoli, senza sostanze chimiche organiche prodotte dal petrolio, per un sex toy queste sono le caratteristiche minime di sicurezza. Ma all’incolumità fisica ci aggiungiamo l’attenzione all’ambiente con un processo di costruzione ecocompatibile. Il vibratore che hai comprato è costruito con materiali interamente riciclati, ottima scelta. Nel catalogo online c’era l’imbarazzo della scelta. Interessante il dildo in legno, un po’ costoso, ma proveniente da foreste certificate. Interessante anche il vetro, l’acciaio inossidabile e la bioplastica non porosa a base di amido. L’ultima moda è il vibratore per clitoride a forma di foglia: green di nome e di fatto. Ma sarà per il prossimo acquisto. Per questa volta hai preferito rimanere sul classic…