«Oceanides»: riscrivere il romanzo d’avventura

1 minuto di lettura

Se c’è un genere letterario che continua ancora ad affascinare i lettori, quello è il romanzo d’avventura. Il motivo per il suo successo sono i seguenti ingredienti: il viaggio, la scoperta, e le innumerevoli sfide che i protagonisti devono affrontare.

Nessuno, però, immagina che questo genere sia nato anche per criticare la società di riferimento dei suoi autori. Si pensi, ad esempio, alla satira mordace de I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift contro la voglia di utopia degli inglesi, ma anche a Joseph Conrad e al colonialismo inglese. È a qui, dunque, che torna Riccardo Capoferro, professore di Letteratura Inglese alla Sapienza di Roma e finalista alla […]

Leggi la recensione di Oceanides di Riccardo Capoferro su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.