Frazione del comune di San Siro, sul Lago di Como, Rezzonico è la città natale della famosa famiglia nobiliare dei Della Torre. Dei suoi tre rami, uno si stabilì a Como, un altro a Milano e un terzo a Venezia. Fu loro il palazzo sul Canal Grande a Venezia, impreziosito dagli affreschi del Tiepolo e oggi sede del Museo del Settecento veneziano, mentre Carlo Rezzonico, nello stesso periodo, divenne papa Clemente XIII (1758 – 1769).
Il nucleo storico del borgo è compatto, le scalinate e la cornice delle case che si affacciano sulla piccola cala lungo le sponde del Lago di Como, cullato dalle onde e dal vento, danno a tutto l’insieme, urbano e naturale, un tocco pittoresco.
Il castello di Rezzonico è di origini trecentesche, ha una pianta trapezoidale con tre torri ed è riconoscibile per le lunghe merlature che lo cingono. Di proprietà privata, non è visitabile all’interno.
La vicina cappella dei Re Magi, oggi dedicata a Sant’Antonio, fu rifatta nel Seicento mentre le viuzze del centro, in selciato o gradonate, scendono verso il lago, rivelando angoli suggestivi impreziositi da archi, portali e stemmi e fregi sui portoni delle case.
La chiesa di Santa Maria Assunta, eretta fra il 1464 e il 1474, conserva al suo interno decorazioni cinquecentesche di Sigismondo de Magistris e affreschi di Michelangelo Carminati. Accanto alla chiesa sono da notare i resti di un poderoso recinto murario di epoca romana tardo-imperiale, eretto per il controllo dei traffici sul lago.
Leggi anche:
Orta San Giulio, il gioiello del Piemonte
Nell’impianto urbano si scorgono anche due porte fortificate delle antiche mura e due case storiche databili al XIV secolo.
Il molo, adagiato sulle rive del lago, incanta con i suoi muretti e le case dai colori vivaci con i balconcini in ferro battuto e le terrazze con pergolati.
Rezzonico, frazione di San Siro (CO)
Altitudine: 224 m
Abitanti: 1.718 nel comune di San Siro
Come arrivare:
- La stazione ferroviaria più vicina è a Como, collegata a Rezzonico mediante servizi di autobus
- In auto, uscire a Como e proseguire lungo la SS340 sulla sponda occidentale del lago di Como per circa 40 km
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!