Per rendere un po’ più facile l’appuntamento notturno soloavventure.it ha compilato una lista dei top 5 migliori brani musicali, che possono aiutarti a rilassarti e creare un’atmosfera romantica per il tuo partner.
Chi sottovaluta l’importanza della musica per il rapporto di coppia evidentemente non ne conosce i benefici o non ha mai approfondito il modo col quale la nostra mente amministra sentimenti e ricordi.
I più giovani nemmeno lo sapranno ma oltre 25 anni fa nel 1993 il noto showman Fiorello, lanciava la sua canzone del momento. Era niente di meno che una popolare poesia di Giosuè Carducci, la cui strofa più famosa suonava così:
“La nebbia agli irti colli, piovigginando sale…”
Ebbene quell’anno non ci fu alunno a scuola che come per magia non avesse imparato a memoria la detta poesia, e non è un caso che i bambini più piccoli imparino i primi numeri e colori ascoltando canzoncine, o ancora che i concerti di Cristina D’avena si riempiano di adulti molto più che di bambini, nonostante le sue canzoni siano state fatte esclusivamente per le sigle dei cartoni che hanno accompagnato l’infanzia di ogni trentenne di oggi.
Il fatto è che la musica è un ottimo strumento utile non solo a conservare nei nostri ricordi emozioni vissute, ma anche e soprattutto a rievocarle con facilità, funziona come per i titoli e sottotitoli di un libro, rileggendoli ci può facilmente ritornare alla mente un capitolo intero fatto magari anche di moltissime parole.
Allo stesso modo, la musica è in grado di rievocare sensazioni ed emozioni anche molto complesse, e per questa ragione consigliamo ad ogni coppia di prestare attenzione alla colonna sonora con la quale accompagnare la propria storia, ma soprattutto i momenti importanti come cene, riunioni particolari o anche viaggi da fare insieme.
La coppia come nuovo individuo
Una ricerca scientifica svolta dalla Heriot-Watt University di Edimburgo su un campione di 36.000 persone ha evidenziato l’esistenza di una corrispondenza netta tra i generi di musica preferiti ed alcuni aspetti caratteriali.
Per esempio gli appassionati del rap sarebbero statisticamente socievoli e dotati di un’autostima alta, così come invece coloro che amano l’indie Rock sarebbero statisticamente più creativi, anche se un po’ pigri e privi di quella grande autostima che caratterizzava il primo gruppo.
Naturalmente questi sono dati statistici che possono dire tutto e niente, ma se consideriamo la coppia come un individuo nuovo che nasce dalla somma delle sue due componenti, allora ci rendiamo conto di quanto sia normale che la coppia come unità a sé stante possa avere gusti musicali differenti rispetto a ciascuno dei due individui presi separatamente.
Ascoltare della musica insieme è un ulteriore modo quindi per creare quella complicità e rinsaldare quell’amore di cui le coppie non hanno mai abbastanza.
Eccovi quindi la nostra lista:
- When a man loves a woman – By Michael Bolton
- Ocean Eyes – By Billie Eilish
- Heartbeats – By Jose Gonzalez
- Lover, you should’ve have come over – By Jeff Buckley
- Wait for her – By Rogers Waters
Naturalmente il nostro è solo un incipit per invitarvi a riflettere sull’importanza di avere una colonna sonora comune, e sta poi ad ogni coppia trovare il proprio ritmo e la propria musica, che può anche cambiare nel tempo, ma che non smetterà mai di aiutarla a mantenersi solida e pimpante.
In particolare della lista, consigliamo a tutte le coppie di ascoltare insieme la numero 2: Ocean Eyes. Questa ballata che parla di una ragazza che vorrebbe riconciliarsi con il suo ex, è stata scritta da Finneas Eilish all’incredibile età di soli 13 anni, e cantata vari anni dopo da sua sorella che di anni ne aveva 16.
La canzone è stata pubblicata prima su SoundCloud un sito di scoperte musicali, ma il suo successo è stato talmente strabordante da portare questa dolcissima ragazza Americana sotto le luci della ribalta in brevissimo tempo.
Riteniamo che in questa canzone siano condensati molti tipi di amore, emozioni e che abbia significato molto. Parla dell’amore di una ragazza per il suo ex e ci porta alla commovente storia di Billie Eilish, ragazza classe 2001 che grazie a questa canzone lanciata timidamente su un sito a titolo completamente gratuito, scopre la sua vera vocazione ed inizia una carriera artistica che oggi porta avanti con gioia ed amore.
Ogni canzone è una storia, ed ha una sua carica emotiva che spesso va ricercata non solo nel pentagramma o nel mero significato del suo testo, infatti molte canzoni anche non bellissime sono comunque simboli di qualcosa, ed è a questo che vi suggeriamo di puntare! Ricercate nella vostra canzone qualcosa di più di una semplice melodia, rendetela un vostro simbolo, fatela vostra e lei ricambierà diventando custode delle vostre emozioni.