Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
VINCENT VAN GOGH: UNA LUCIDA
COSCIENZA DELLA MALATTIA
Maledetto orecchio. Non fosse stato per lui, oggi Vincent Van Gogh sarebbe un uomo qualunque, libero dalla veste opprimente di artista folle e paranoide. Dannato 1888, c’era da immaginarselo che con tutti quei numeri uguali in sequenza non avrebbe portato nulla di buono. Tagliarsi un orecchio, ad esempio, è cosa tutt’altro che lieta e fausta, come un colpo di pistola sparato in un campo, del resto.
Continua a leggere…
LA SORVEGLIANZA
TRA LIBERTÀ INDIVIDUALE
E SICUREZZA COLLETTIVA
«ll re prende nota di tutte le loro intenzioni, con mezzi che nemmeno possono immaginare». Questa citazione dall’Enrico V di William Shakespeare, oltre a essere di estrema attualità, rappresenta anzitutto un bisogno dello Stato che oggi si è amplificato notevolmente: la sorveglianza.
Continua a leggere…
“GUERRA E PACE” DI DAVIES:
UN TOLSTOJ CON TANTO SESSO
Nel Regno Unito lo hanno ribattezzato Capo Pornografo, e ci sarà un motivo se i prodotti da lui ideati hanno un tasso erotico decisamente superiore a tutti i filmetti pseudo hot sul modello delle Cinquanta Sfumature. Andrew Davies è una garanzia, almeno dal punto di vista dell’equivalenza sesso = successo.
Continua a leggere…
5 CANZONI PER
SOPRAVVIVERE
A SETTEMBRE
Le vacanze finiscono, le giornate si accorciano e riaprono scuole, università ed uffici. Pare proprio che anche quest’anno sia tornato settembre, con la sua indecisione fra lamalinconia di un’estate finita e la trepidante attesa per le prime foglie che cadono dagli alberi. Finché le strade non si tingeranno di colori autunnali, comunque, bisogna decisamente fare i conti con le incombenze della vita che settembre ci sbatte in faccia. Come affrontarle meglio, se non con la musica giusta in sottofondo?
Continua a leggere…
STEPH WILSON SI AUTOCENSURA:
NUDI PARODIA DEI GIORNI NOSTRI
La parodia è di per sé un travisamento, che sia di un testo, di uno stile, di un’immagine o un’imitazione, lo scopo è pressoché lo stesso, tendere al satirico, che può essere rappresentato in un insieme di bizzarrie stilistiche o passare tra le pagine dei social network. Parodia è anche qualcosa che è molto lontano da ciò che dovrebbe essere.
Continua a leggere…