fbpx
Placeholder Photo

Restaurata tomba di Leopardi: si apre così
la XXI edizione del Maggio Monumenti

1 minuto di lettura

La tomba di Giacomo Leopardi rinasce grazie al restauro e diventa protagonista dal 23 al 30 Aprile a Napoli della XXI edizione del Maggio Monumenti. 

Il poeta di Recanati, fra i gioielli più preziosi del nostro paese, aprirà quest’anno l’evento culturale che dal 1992 regala a Napoli una serie di iniziative alla scoperta dei nostri patrimoni. Leopardi soggiornò a Napoli dal 1833 fino al 1837, anno della sua morte, ed è nel capoluogo campano che scrisse il meraviglioso componimento La ginestra, al culmine della sua maturazione interiore. Ed è la città partenopea stessa che ora rende grazia al poeta, facendolo protagonista della rassegna culturale.

La tomba si trova nel Parco Vergiliano, a Piedigrotta, e il restauro è stato curato dal Lions club di Napoli. Nel corso del Maggio monumenti avranno luogo visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, tour nel centro storico, e conferenze di divulgazione culturale.

A.P.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.