fbpx
Placeholder Photo

Il meglio della settimana

3 minuti di lettura

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa (7-13 febbraio), scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

“IL LIBRO DELLA GIUNGLA”: VIAGGIO
NELL’INDIA DI RUDYARD KIPLING

jungle book copertina

Il libro della giungla (The Jungle Book) è uno dei lavori più conosciuti di Rudyard Kipling. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1907, Kipling nacque in India nel 1865 e lavorò come giornalista e come scrittore, ottenendo già in vita un grande successo.
Continua a leggere…

.

UN CAPOLAVORO DI WESTERN

The hateful 8 SLJ

Partiamo con una premessa da tenere in mente per tutta la durata del film, che, anticipiamo subito, merita di essere visto assolutamente. The Hateful 8 è un film per adulti. O meglio, è un film per gente matura, per chi il cinema e in particolar modo il cinema di Tarantino non lo vive solo come un piacere derivato da sangue, violenza e linguaggio scurrile.
Continua a leggere…

.

OBIEZIONE DI COSCIENZA:
IL DIRITTO ALL’ABORTO
NEGATO ALLE ITALIANE

aborto legge 194

In Italia l’aborto è stato considerato un reato fino al 1978: procurarsi o causare un aborto era punito con la reclusione da uno a cinque anni, con ulteriori inasprimenti in caso di lesioni o morte della donna interessata. Negli anni Settanta però – in un clima di grande cambiamento e protesta, si pensi al divorzio nel 1970 – questo tema cominciò a scatenare molti dibattiti.
Continua a leggere…

.

ROMA DA BRIVIDO: I LUOGHI
DEL MISTERO NELLA CAPITALE

Porta magica, Piazza Vittorio Emanuele

Roma, si sa, è tra le venti città più visitate al mondo. I lanzichenecchi che ciclicamente l’hanno saccheggiata poco hanno potuto contro l’allure e il fascino senza tempo che la contraddistingue. Sarà sporca, disorganizzata e scelleratamente espansa eppure laCaput mundi nasconde sempre qualcosa che riesce a stupire.
Continua a leggere…

.

LA GRANDE VITTORIA DI EINSTEIN:
HABEMUS ONDE GRAVITAZIONALI

collisione buchi neri

In una conferenza congiunta tra il National Science Foundation di Washington e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Cascina (provincia di Pisa) è stata annunciata una delle scoperte scientifiche più importanti del nostro secolo: il LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) di Livingston è riuscito a captare le distorsioni spazio-temporali causate dalla collisione di due buchi neri, avvenuta un miliardo di anni fa.
Continua a leggere…

.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.