fbpx

Il meglio della settimana

3 minuti di lettura

testata iFdI

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

ARTHUR RIMBAUD: L’EPOPEA
DEL POETA VEGGENTE

Rimbaud

Spirito ribelle e avventuriero, Arthur Rimbaud è entrato nell’immaginario collettivo non solo grazie alla sua innovativa opera poetica, ma soprattutto per via di una vita dissoluta e anticonvenzionale, che lo ha reso una delle personalità più affascinanti e controverse delle letteratura.
Continua a leggere…

GLI ANIME PIÙ CENSURATI:
NIENTE AMORI PROIBITI
E SCENE OSÉ

Yakko e Go

Per chi è nato negli anni ’80-’90 l’infanzia è segnata dal ricordo di un rituale ben preciso: al ritorno da scuola (generalmente tra le 16.30 e le 17) c’erano i “cartoni animati giapponesi”, da guardare rigorosamente sprofondati nel divano e con in mano la merenda.
Continua a leggere…

“IO SONO MALALA”
E IL POTERE
DELL’ISTRUZIONE

epa04440354 Malala Yousafzai with flowers from the Prime Minister of Pakistan during a press conference in Birmingham, Britain, 10 October 2014. Teen education advocate Malala Yousafzai of Pakistan and children's rights activist Kailash Satyarthi of India has won the 2014 Nobel Peace Prize, the Norwegian Academy announced 10 October 2014. Malala and Satyarthi share the prize 'for their struggle against the suppression of children and young people and for the right of all children to education', the Norwegian Nobel Committee says. The committee underlines the importance of a Hindu and a Muslim, an Indian and a Pakistani, joining a common struggle for education and against extremism.  EPA/ANDY RAIN

Il Pakistan potrebbe sembrare ai più un luogo lontano, con tradizioni e abitudini profondamente diverse dalle nostre. Un’adolescente pakistana potrebbe apparire agli occhi occidentali come parte di un’alterità a noi sconosciuta, ma questo romanzo ci mostra che non è così, o almeno non del tutto: Io sono Malala immerge il lettore in una civiltà che è sì distante dalla nostra per tradizioni, religione, lingua, abitudini, ma con cui abbiamo anche molti elementi in comune.
Continua a leggere…

NICCOLÒ FABI AL TEATRO ROMANO:
POCHE PAROLE, TANTA NUOVA MUSICA

IMG_20160530_213421576

Tra le luci del tramonto su Verona si è tenuto l’ottavo concerto del tour di Niccolò Fabi, ospite quasi fisso e molto amato che torna spesso a suonare nella città scaligera. Questa volta, al Teatro Romano sulla collina del centro storico, presenta l’ultimo album,Una Somma di Piccole Cose, uscito questo aprile.
Continua a leggere…

I LIBRI DE L’EPOS ANDRANNO
AL MACERO: CORSA CONTRO
IL TEMPO PER SALVARLI

Stacks of books

I volumi della casa editrice L’Epos di Biagio Cortimiglia, fallita un anno fa, andranno al macero a luglio. Al momento i testi sono ancora in vendita tramite il curatore fallimentare con uno sconto del 70% sul prezzo di copertina ma, nel giro di un mese,  tutto l’invenduto è destinato al macero e dunque all’oblio.
Continua a leggere…

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.