fbpx
Placeholder Photo

In via di pubblicazione favola
inedita di Beatrix Potter

2 minuti di lettura

potter

La casa editrice Frederick Warne & Co pubblicherà nel Regno Unito The tale of Kitty in Boots (Le avventure del gattino con gli stivali) un’inedita favola di Beatrix Potter, la scrittrice famosa per i suoi libri illustrati per bambini. The tale of Kitty in Boots è stata scritta nel 1914, ed è stata scoperta circa due anni fa dall’editore Jo Hanks.

Questa ha raccontato a The Bookseller : «Quando stavo lavorando con Emma Thompson [sul libro The Further Tale of Peter Rabbit, pubblicato nel 2014] ho letto un libro di Leslie Linder a proposito di Beatrix Potter, in cui c’era un riferimento al gattino con gli stivali. Così mi misi a fare ricerche al Victoria and Albert Museum, dove sono conservati molti suoi scritti. Nel museo Hanks ha scoperto alcune lettere che Potter inviò al suo editore e in cui parlava di «un gatto nero ben educato, che conduce una specie di doppia vita».

In un secondo momento Hanks ha trovato tre manoscritti della favola che lei la definisce: «la migliore di Potter. I personaggi hanno doppie identità, ci sono cattivi pittoreschi, molti personaggi tratti da altre favole, tra cui – il più eccitante – quello di Peter Coniglio anche se più vecchio, lento e grasso». Il Guardian racconta che in alcune lettere scoperte nell’archivio del museo, Potter scrive che avrebbe voluto finire la favola, ma fu interrotta di continuo: all’inizio della prima guerra mondiale, poi per il matrimonio, a causa del lavoro nella fattoria in cui viveva e infine per le varie malattie di cui soffrì fino alla morte, nel 1943.

G.A.

Fonte: Il Post

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.